Pfizer ha rilevato il rivale Wyeth per 68 miliardi di dollari. Lo ha annunciato il gruppo americano, confermando le indiscrezioni del Wall Street Journal di qualche giorno fa. L'operazione darà vita a un colosso del settore farmaceutico con un fatturato di circa 75 miliardi, una quota del 10% del mercato biofarmaceutico Usa e del 12% di quello europeo. Le aree terapeutiche saranno cardiovascolare, oncologia, salute della donna, sistema nervoso centrale e malattie infettive. Pfizer ha parallelamente comunicato uno scivolone del 90% dell'utile netto nel quarto trimestre a 266 milioni verso un anno prima.

Si tratta della più grande operazione compiuta nel settore farmaceutico da dieci anni a questa parte, hanno sottolineato le due società annunciando l'accordo. La transazione prevede che ogni azione di Wyeth sarà convertita in un diritto pari a 33 dollari cash e 0,985 azioni ordinarie Pfizer.

L'acquisizione di Wyeth, con sede a Madison, nello stato americano del New Jersey, permette alla newyorchese Pfizer di far fronte alla scadenza dei brevetti di alcuni farmaci di punta, attraverso l'introduzione di nuovi medicinali. Da segnalare che l'azienda newyorchese è leader globale del settore farmacetico in termini di vendite, grazie soprattutto al suo medicinale per il trattamento del colesterolo Lipitor, che incide ogni anno sul suo fatturato per 13 miliardi di dollari circa. Tuttavia il primato di Lipitor potrà venir meno nel 2011, quando saranno immessi sul mercato farmaci generici che hanno lo stesso principio attivo. Wyeth, dodicesima azienda farmaceutica a livello globale, affronta in realtà lo stesso problema in quanto perderà tra gli altri il diritto di brevetto sul suo antidepressivo Effexor nel 2010.

Pfizer potrà ora offrire un range di medicinali più diversificato, comprensi quelli per la cura della psoriasi (Enbrel) e per il trattamento del cancro (Mylotarg), entrambi di proprietà di Wyeth. La chiusura dell'accordo, finanziato con un prestito pari a 22,5 miliardi di dollari concessi a Pfizer da un consorzio di banche, è prevista alla fine del terzo trimestre 2009 o durante gli ultimi tre mesi dell'anno. L'operazione produrrá un risparmio pari a 4 miliardi di dollari entro il terzo anno dal closing, e un aumento di utili per Pfizer a partire dal secondo anno successivo alla chiusura della transazione.

 

Shopping24